venerdì 26 maggio 2017

Quando i mostri delle paure sono solo dei piccoli imbroglioni.

Mettersi alla prova è sempre dura, la paura per un fallimento, una brutta figura e un giudizio negativo sembrano mostri spaventosi pronti a divorarci. Ci sono caratteri che affrontano a testa alta tutte le sfide, anche quelle per le quali sanno di non essere all'altezza e poi ci sono io, la campionessa mondiale di insicurezza. 


Mi consolo solo pensando che sono migliorata rispetto a prima, da adolescente mi angosciava anche solo il pensiero di dover andare in centro a fare qualche commissione, per la costante paura di essere criticata dai coetanei per qualsiasi cosa. Decisamente non ho passato un'adolescenza spensierata. 


Poi gli anni passano e almeno un minimo di maturità e sicurezza di acquisisce, altrimenti è patologico. Ma quella paura dei fallimenti è sempre lì dietro l'angolo, che brutta antipatica! Come fare allora ad affrontarla e sconfiggerla? Ecco non lo so, non ho grandi consigli o ricette da darvi, anzi aspetto vostre dritte. 


Quello che ho capito è che a volte bisogna buttarsi senza rifletterci troppo, come per il primo tuffo dell'anno nell'acqua gelida. Altra cosa che mi aiuta molto in questi casi è pensare allo scenario peggiore che possa capitare se decido di buttarmi in qualche cosa che mi spaventa e quasi sempre scopro che non è mai nulla di così terribile da non meritare una possibilità. Un po' come quando mi sono ritrovata a dover mettere in pausa Sogni Risplendono e decidere se aspettare l'anno successivo per ripartire come hobbista o affrontare la spaventosa avventura della partita IVA. 


Ho pensato allo scenario peggiore possibile e mi sono vista sicuramente delusa, amareggiata e piena di vergogna ma non in bancarotta o morta. Quella è stata decisamente una delle decisioni più coraggiose prese in vita mia, con una dose di incoscienza spaventosa per i miei standard. Per ora è andata bene, non mi sono ancora disintegrata sugli scogli quindi direi che non ci possiamo lamentare.


 Morale della favola le paure sono sempre tante, piccole o grandi che siano ma nella maggior parte dei casi sono tutte cose più che gestibili e con un pizzico di coraggio in più si possono fare grandi cose. Se poi volete sconfiggere i fantasmi delle insicurezze adolescenziali c'è sempre FB, a mostrarvi come in realtà le ragazze che vi sembravano meravigliose in realtà sono dei.......

Sara


Cuscini ritratto edizione special realizzati per Riccardo e Stefano, giusto per rimanere in tema di sfide.

1 commento:

  1. Ognuno ha i propri mostri ed i tuoi sono simpaticissimi
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina