giovedì 8 marzo 2018

Storie di donne contro le donne.

Lo so, è un post un po' strano da scrivere il giorno della festa della donna ma questa mattina mi sono svegliata e ho pensato che fosse più utile questo che i soliti auguri di rito. Ho bisogno di condividere con voi questa mia riflessione perchè ho come l'impressione che più passa il tempo e più la solidarietà femminile vada a farsi friggere.



 Proprio ieri Maria Sole affrontava questo argomento nelle sue stories, soffermandosi in particolare su come molto spesso si leggano commenti denigratori riferiti ad altre donne e madri, come se queste, solo perchè famose, non abbiano sentimenti o diritto di essere trattate con rispetto. 

In nove mesi di gravidanza non c'è stata una singola volta in cui qualcuno mi abbia dato la precedenza alla cassa del supermercato ad esempio. Non dimenticherò mai quella signora che si è girata verso di me, ha guardato il pancione e si è rivoltata come se nulla fosse (tra l'altro avevo giusto due cose da pagare). O la simpaticissima signora che ho incontrato alla prima visita dal pediatra, la quale, dopo aver scoperto che Giulio aveva solo cinque giorni, mi ha guardato quel che restava della pancia e mi ha chiesto se ne aspettavo già un altro...vi rendete conto? 

Ma passiamo alla malsana invidia verso chi nella vita è riuscita ad emergere. I commenti sono sempre: sicuramente il marito mantiene la baracca, è una figlia di papà, sono capaci tutti con gli aiuti e via dicendo, senza magari sapere che le cose sono molto diverse. E se anche fosse vero io dico sempre che se sei una cretina puoi avere tutto l'aiuto del mondo ma non vai da nessuna parte. 

E chi sono le persone che dicono queste cose? Gli uomini forse? Udite udite no! Sono altre donne!!! Trovo che tutto tutto ciò sia davvero triste e avvilente. Quindi va bene festeggiare la festa della donna, anzi vi auguro di trascorrere una piacevole serata con le amiche o di fare quel che più amate ma cerchiamo di rispettarci ogni singolo giorno dell'anno, non solo quando riceviamo mimose e cioccolatini.
Un abbraccio a tutte voi!

Sara

1 commento:

  1. Quanta verità nelle tue parole....le donne sanno essere tanto tanto cattive tra loro....io lavoro in un ambiente prettamente femminile(la scuola).... e talvolta è proprio un covo di serpi!!!

    RispondiElimina